World

Pescheria Catania, via al restauro della Fontana dei Sette canali e Porta di Carlo V – LiveUnict- VB BLOG


#Pescheria #Catania #restauro #della #Fontana #dei #Sette #canali #Porta #Carlo #LiveUnict

Lo scorso autunno la città di Catania è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato ingenti danni. Per tale ragione, nel corso della giornata di oggi, prenderanno il via gli interventi di manutenzione e restauro dello storico mercato ittico, la Pescheria.

click to watch the full video

Sì al restauro di alcuni dei simboli di Catania. Si informa i concittadini che nella giornata di oggi (22 settembre), alle ore 10, il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, si recherà in piazza Alonzo di Benedetto, per presenziare all’avvio degli interventi di manutenzione e restauro conservativo della Pescheria e dei suoi monumenti storici.

I danni causati dal nubifragio di un anno addietro hanno reso urgente la necessità di effettuare lavori di ripristino della funzionalità dello storico mercato cittadino, per consentire agli operatori mercatali di lavorare in condizioni di sicurezza e al contempo valorizzare l’assetto monumentale dell’area, inserita nei principali percorsi turistici. I lavori dal costo complessivo di 110 mila euro, gran parte dei quali prelevati dalla tassa di soggiorno, sono stati possibili anche grazie alla spinta della raccolta fondi straordinaria, ricavata dalla partita di calcio del Cuore Palermo-Catania, finalizzata alla messa in sicurezza dell’area della Pescheria.

In modo particolare, i lavori di manutenzione del mercato ittico e di quelli sulla volta della galleria con l’antica “Porta di Carlo V” riguarderanno il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, nuova tinteggiatura e opere in ferro, secondo un progetto realizzato dalla Direzione Politiche comunitarie. Nello stesso progetto, condiviso con la Direzione Cultura, si provvederà anche ai lavori di restauro conservativo della “Fontana dei sette canali”, uno dei monumenti più antichi di Catania, risalente al 1612, ora ridotto in cattive condizioni, aggravate dall’allagamento della Pescheria dell’autunno scorso.


https://catania.liveuniversity.it/2022/09/22/pescheria-catania-restauro-fontana-sette-canali-porta-di-carlo-v/ ,



Source link
<

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button
%d bloggers like this:

Adblock Detected

Please disable your ads blocker to continue browser